Webinar - Il Software nel Piano Transizione 5.0: le opportunità di risparmio per il manifatturiero

 

Come accedere alle agevolazioni fiscali e adottare una valida strategia per guidare la trasformazione digitale ed energetica della tua impresa

Giovedì 14 novembre 2024

15:00-16:00

 

Nei contesti manifatturieri, il Piano Transizione 5.0 introduce un meccanismo di incentivi che supporta, integrandole, innovazione digitale e sostenibilità energetica, in particolare attraverso l'uso di software avanzati. 
 
Fra le agevolazioni fiscali previste dal Piano sotto forma di credito di imposta (proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti) rientrano infatti anche quelle destinate ai software, che possono includere sistemi di gestione integrata, piattaforme IoT e algoritmi di intelligenza artificiale.
 
Se anche la tua impresa desidera allinearsi agli obiettivi di riduzione dei consumi energetici previsti nel Piano Transizione 5.0, non solo potrà beneficiare di incentivi economici, ma si posizionerà anche come leader nel settore di riferimento, affrontando le sfide future con una visione innovativa e sostenibile.
 
Valutare quali software adottare e a quali obiettivi di risparmio energetico tendere, dunque, è un passo cruciale per allineare la tua impresa al paradigma Industria 5.0 e guadagnare competitività sul mercato.
 
 
A CHI SI RIVOLGE
Il webinar formativo organizzato da TeamSystem e Automazione News è rivolto a Pmi/aziende manifatturiere. 
 
 
OBIETTIVO DEL CORSO
 
  • Fare maggiore chiarezza sugli incentivi fiscali previsti nel Piano Transizione 5.0
  • Verificare come il software si inserisce nel quadro di investimenti agevolabili
  • Approfondire le connessioni tra software e risparmio energetico previsto dal Piano
  • Transizione 5.0 come requisito di riconoscimento dell’agevolazione sotto forma di credito di imposta
  • Confrontarsi con i relatori su come, quando e dove investire in tecnologia software a supporto della trasformazione digitale ed energetica
 
RELATORI
MARCO BELARDI, Consulente MIMIT, Direttore Tecnico Business Unit Industria 4.0 e Transizione 5.0 del Polo Tecnologico Alto Adriatico, Presidente UNI CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”
 
ALBERTO CANTALÙ, Business Owner TS Manufacturing di TeamSystem
 
MODERA
Valeria Villani, giornalista di Tecniche Nuove Media