Industria 4.0

la nuova rivoluzione digitale

 

Industria 4.0, nella sua accezione più semplicistica, vuol dire investimenti innovativi e specializzazione di competenze nell’ambito del digital manufacturing, di infrastrutture abitanti e di strumenti di supporto.

Ma significa anche integrazione sempre più stretta e sicura tra macchine e dati, in ottica di miglioramento produttivo e di business, di analisi e di logistica.

L’attenzione sull’argomento è stata introdotta grazie al Piano Nazione Industria 4.0 che ha esplicitato tutte le misure messe a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare economicamente le imprese che devono affrontare la trasformazione digitale.

TeamSystem, proprio in virtù dell’esperienza maturata negli anni dai suoi 250.000 clienti, conosce il tessuto imprenditoriale ed economico italiano e ha riconosciuto e favorito il fermento attorno agli incentivi e attorno al bisogno di digitalizzazione dei processi produttivi da parte delle aziende italiane.

In questo contesto proponiamo soluzioni software appositamente pensate per l’Industria 4.0, dedicate all’ambiente produttivo, all’analisi dei dati ricevuti, alla sicurezza. I software TeamSystem sono completamente personalizzabili, per adattarsi perfettamente ai complessi intrecci aziendali.

 

I tre requisiti chiave dell’Industria 4.0

 

Smart Manufacturing: L’industria ha accelerato la prototipazione dei modelli a supporto del processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti, modificando le modalità di fabbricazione verso una configurazione più snella e funzionale. L’idea di base è l’automatismo, inteso come identificazione, localizzazione, monitoraggio e diagnostica automatici, innestati su sistemi ERP evoluti e capaci di normalizzare documenti e processi.
La filiera, in questo mondo evoluto, è sempre più connessa, intelligente, consapevole.



Smart Supply Chain:
 il sistema gestisce la tracciabilità di tutti i prodotti e semilavorati dal ricevimento a magazzino fino alla realizzazione dei capi confezionati; così è sempre possibile identificare la provenienza delle materie prime che compongono il prodotto. È possibile inoltre parametrizzare documenti e magazzini al fine di movimentare la merce in maniera selettiva per ubicazione.



Smart Data Management
: I dati sono uno strumento di valore, un capitale fondamentale di innovazione per l’azienda. Le aziende, per produrre meglio e lavorare meglio, devono produrre più dati (Big Data) e l’Industria 4.0 deve essere capace di interpretare e integrare tutti i flussi crescenti che le tecnologie digitali permettono di registrare e analizzare. Ma soprattutto deve essere garantita la sicurezza degli stessi, verso l’esterno e anche verso l’interno. In terzo punto fondamentale dell’Industria 4.0 sono, appunto, i Big Data e li Analytics: bisogna gestire e analizzare tutti i flussi di dati perché questi orientano le decisioni del business. 

 


Case History MT Marchetti



Case History Paiardini

RICHIEDI INFORMAZIONI